Verso il 3 dicembre: una serie di appuntamenti FISH

Cominciano oggi una serie di iniziative e panel di discussione con cui la Federazione Italiana Superamento Handicap si prepara a partecipare alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre) e alla IV Conferenza Nazionale sulla Disabilità, che si terrà a Roma il 13 dicembre.

Una settimana intensa di studio e partecipazione durante la quale si stanno svolgendo sette incontri interni tematici ai quali partecipano i leader ed i tecnici associativi, i componenti del Centro Studi Giuridici Handylex e gli organi componenti la FISH.
Momenti di confronto, quindi, per elaborare proposte concrete: dall’accessibilità alla mobilità interna all’Unione Europea, dall’abilitazione al diritto alla salute e alla riabilitazione; dall’inclusione nella scuola a quella nel mondo del lavoro, fino al progetto personalizzato sulla vita indipendente, alla cultura, allo sport e al turismo accessibile.
Sono queste, dunque, le aree prioritarie individuate dalla Federazione, a partire dalla Strategia per i diritti delle persone con disabilità fino alle missioni del PNRR per quello che riguarda le politiche per la disabilità e la riforma della legge delega attualmente in consultazione pubblica su proposta del Ministero della Disabilità.
Gli incontri di studi confluiranno nella elaborazione di una serie di proposte che saranno portate avanti dalla Federazione nella sessione plenaria aperta a tutti che si terrà il prossimo 3 dicembre e poi nella Conferenza Nazionale del prossimo 13 dicembre per l’elaborazione del III Piano di Azione biennale e per i decreti attuativi futuri della Legge Delega.
Le celebrazioni del 3 dicembre quest’anno si apriranno con la partecipazione del presidente della FISH, Vincenzo Falabella, alla conferenza stampa promossa al Senato dalla Ministra per la disabilità, Erika Stefani, “Dialogo sulla disabilità. Cosa si è fatto e cosa si può ancora fare insieme” e poi proseguiranno con la partecipazione dello stesso Falabella all’iniziativa “Da un campo estivo inclusivo alla Convenzione ONU: la lunga marcia per i diritti delle persone con disabilità”, che si terrà alla Camera dei Deputati, alla presenza del presidente, Roberto Fico.
Il programma della giornata proseguirà nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00, con l’iniziativa organizzata in modalità telematica dalla Federazione, dal titolo “La FISH verso la Conferenza Nazionale”. A breve sul nostro sito il programma e le informazioni utili per partecipare.

 

Condividi:

Potrebbero interessarti anche:

Politiche socialiScuola

FISH: la scuola italiana non può essere un ammortizzatore sociale

Politiche sociali

FISH: monitorare le strutture per persone con disabilità

Politiche sociali

Disabilità, nomina Garante: ora dovrà collaborare con associazioni

Politiche sociali

Nuovo Consiglio Nazione Terzo Settore, ci sono FISH e ANFFAS

Politiche sociali

30 anni di FISH, la federazione rinnova impegno e cambia nome

Scuola

Inclusione scolastica, soddisfazione per emendamento Valditara

Politiche sociali

Disabilità, FISH all’ONU per anniversario convenzione

Politiche sociali

Disabilità, a dicembre la persona al centro

Politiche sociali

FISH: episodi di intolleranza nello sport segnale allarmante

Politiche sociali

FISH: lo sport come motore di inclusione e benessere sociale

Politiche socialiScuola

Sostegni, GLO e PEI per gli studenti con disabilità

AccessibilitàPolitiche sociali

BookCity e disabilità: quando l’inaccessibilità cancella il dialogo

Politiche sociali

Violenza su ragazza con disabilità, lo sdegno di FISH

Pronti per l'Indipendenza

FISH presenta i bandi di Pronti per l’Indipendenza, progetto per la vita indipendente

Politiche sociali

Mattarella conferisce l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica a Vincenzo Falabella, presidente FISH