Una Finanziaria iniqua. Il giudizio della Campagna “I diritti alzano la voce”

Volantino della Campagna "I diritti alzano la voce"

La campagna I diritti alzano la voce, promossa da 25 organizzazioni del volontariato e del terzo settore italiani – tra cui la FISH – boccia senza mezzi termini la manovra correttiva che il Governo è in procinto di varare.

I promotori della campagna – in un comunicato diffuso nelle scorse ore – si dichiarano consapevoli della situazione   creatasi a livello internazionale.

Tuttavia hanno ritenuto assurdo e ingiusto che ad una crisi causata dal collasso di un mercato viziato da speculatori e banchieri senza scrupoli, si risponda con un taglio dei costi indiscriminato, che saranno proprio le persone maggiormente a rischio di esclusione a pagare.

Invece di fornire risposte adeguate a chi ha perso il lavoro, a chi vive sotto la soglia di povertà, alle persone non autosufficienti o con disabilità – denunciano i promotori – il Governo ha stabilito una drastica riduzione delle risorse indirizzate alle Regioni e agli Enti locali, che si tradurrà in tagli ai servizi sociali, alla cultura e al diritto allo studio, alla mobilità e alla salute.

La manovra mette le mani nelle tasche degli italiani dichiarano togliendo soprattutto a chi meno guadagna; lascia invece quasi inalterati i costi della politica, non mette in campo alcuno sforzo serio contro l’evasione fiscale, taglia la spesa sanitaria senza incidere su quella militare, non tocca chi vive di rendita“.

A pagare sarebbero “i soliti noti”, come risulta evidente dall’attacco ai falsi invalidi, definiti nel testo come “facili capri espiatori”.

La campagna I diritti alzano la voce asserisce invece che  la crisi innescata da un sistema finanziario lasciato del tutto sregolato e che ha vissuto, esso sì, al di sopra dei propri mezzi e di ogni limite, debba essere l’occasione per rivedere i principi che regolano la vita economica e il rapporto tra politica ed economia.

L’auspicio dei promotori è quello che il Parlamento vorrà rendere più equa una manovra “che rischia di aumentare diseguaglianze economiche già superiori a quelle di quasi tutti i paesi dell’Europa occidentale, e di condannare tanti cittadini e famiglie ad anni durissimi, senza avere – loro – alcuna responsabilità da farsi perdonare”.

Promuovono la campagna:

Antigone, Arci, Arciragazzi, Associazione Città visibile, Associazione Familiari Alzheimer Pordenone Onlus, Associazione Welcome, Auser, Centro Iniziative e Ricerche Euromediterraneo (Cirem) – Napoli, Comitato Diritti Civili delle Prostitute, Comunità Saman, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Emmaus Italia, Erit Italia, Eurocare Italia, Federazione Internazionale “Città sociale” – Campania, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish), Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora (fio.PSD), Federazione Scs/Cnos, Forum Droghe, Ires Campania, Jesuit Social Network (Jsn) Italia, Lunaria, Movi, Movimento Rinnovamento democratico, Solidarietà e Cooperazione – Cipsi.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche:

Politiche sociali

FISH: per l’inclusione scolastica servono interventi strutturali

Politiche sociali

FISH: basta violenza sulle persone con disabilità, si cambi rotta

Politiche socialiPronti per l'Indipendenza

Pronti per l’Indipendenza, FISH: passo verso autonomia persone con disabilità

Politiche socialiPronti per l'Indipendenza

Lunedì 8 luglio FISH presenta Pronti per l’Indipendenza

Politiche sociali

Audizione su caregiver familiare

Politiche sociali

FISH: soddisfazione per l’approvazione del ddl Terzo Settore e politiche sociali

Politiche sociali

Autonomia differenziata, FISH: ora lavoriamo sui Lep

Politiche socialiScuola

Esami di Maturità: l’augurio di Fish

Politiche sociali

Audizione sul decreto legge 69/2024

Politiche socialiScuola

Incidente ragazzo autistico a scuola, FISH chiede al ministro Valditara l’invio di ispettori

Politiche sociali

La Festa della Repubblica per le persone con disabilità

Politiche sociali

Audizione sulla proposta di legge n. 536

Politiche sociali

FISH: necessario accelerare il confronto con Governo e Parlamento per diritti persone con disabilità

Politiche sociali

Dl 62, FISH: opportunità per persone con disabilità

Politiche sociali

Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore, audizione di FISH