Responsabile: Amministratore
Membri del gruppo: 61
In questo gruppo affrontiamo il tema dei percorsi e le soluzioni preferibili o comunque sperimentate per una buona integrazione lavorativa ed un potenziamento dell’occupabilità la cui riuscita è legata ad una attenta personalizzazione nelle diverse fasi attraverso l’empowerment della persona e il lavoro di rete con il territorio e le comunità di riferimento. In questa logica trasversale vorremmo affrontare alcuni degli ambiti determinanti: l’orientamento; la valutazione delle capacità lavorative, delle competenze e delle aspettative; il potenziamento delle capacità; il mantenimento del posto di lavoro.
Nessun file caricato.
Nessun collegamento
Ancora nessun documento caricato
Io penso che con la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità sia ormai chiaro anche il nuovo ruolo degli operatori/tecnici che lavorano con queste persone. Non si tratta più di dire cosa è o non è adatto alla persona con disabilità, ma semplicemente trovare strategie e modalità affinché si possa sostenere quella persona nella fruizione dei suoi diritti. Altrimenti la società di tutti non sarà mai di tutti, si continuerà a pensare che le persone con disabilità non possano autodeterminarsi, non possano avere aspirazioni professionali, ma si debbano accontentare.
Questa è un’area di lavoro, confronto, discussione. JobLab è un progetto dedicato all’occupabilità e all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Il progetto, oltre a questa comunità di pratica, prevede attività di indagine e ricerca, incontri di formazione territoriali ed eventi di animazione.
In questa comunità, una volta iscritto, puoi partecipare a discussioni o proporne di nuove, caricare o segnalare fonti utili, commentarle, contribuire alla scrittura di documenti condivisi, partecipare a problem solving con domande e risposte.