JobLab è il nome breve di un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH). Quello completo e significativo è JobLab - Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Il progetto è stato riconosciuto meritevole di finanziamento dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso lo specifico Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore. Avviato a fine 2018, si è concluso con l’evento finale JobLabDay, un Digital Talk che si è tenuto il 19 giugno del 2020.
L’obiettivo di JobLab era affrontare il tema del diritto al lavoro delle persone con disabilità, nella consapevolezza che quello lavorativo è un ambito in cui si configura una delle forme più evidenti di discriminazione basata sulla disabilità e di preclusione alle pari opportunità. JobLab ha messo in campo azioni di formazione e animazione, di promozione di reti, di ricerca ed indagine, di diffusione e di comunicazione.
Il 19 giugno 2020 si è svolto il Digital Talk di chiusura del progetto JobLab, un evento a distanza in cui sono stati presentati tutti i percorsi e i prodotti realizzati, secondo tre assi ideali: dati&fatti (le attività di ricerca), storie&persone (le storie di vita con il loro portato di consapevolezza), scenari&strategie (cosa accade, quali sono i possibili rischi e le plausibili strategie per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità)
JobLab ha realizzato e animato una comunità di pratica per favorire – con strumenti online e in presenza – la circolazione delle conoscenze, la costruzione condivisa di saperi e soluzioni per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
JobLab ha proposto, sui temi dell’inclusione e dell’occupabilità, eventi di formazione e animazione in 14 regioni, rivolti agli operatori pubblici e privati, ai leader associativi, ai responsabili e coordinatori dei servizi per l’impiego, ai responsabili delle aziende pubbliche e private. In collaborazione con MediaLabor.
JobLab ha realizzato un’indagine campionaria per conoscere le reali condizioni di lavoro e delle pari opportunità delle persone con disabilità. Oltre 800 lavoratori con disabilità hanno collaborato alla ricerca compilando un questionario che è rimasto online fino al 20 aprile. In collaborazione con IREF - Istituto di Ricerche Educative e Formative.
JobLab ha offerto gratuitamente un modulo di Formazione a Distanza (con crediti formativi CNOAS) rivolto a operatori sociali e quadri associativi dedicato alla conoscenza di base della normativa sul diritto al lavoro delle persone con disabilità. In collaborazione con ForumPA e ISTISSS.
JobLab ha attivato la Raccolta di buone pratiche sul Disability manager per ricostruirne il profilo e individuare gli elementi di replicabilità. La ricerca, assieme agli altri prodotti progettuali, è stata condivisa durante JobLabDay, Digital Talk che si è tenuto il 19 giugno 2020.
JobLab ha promosso la conoscenza anche ricorrendo a strumenti multimediali, in questo caso la raccolta di testimonianze audio di lavoratori con disabilità intervistati da giornalisti professionisti. In collaborazione con SlashRadio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
JobLab ha puntato alla diffusa consapevolezza sui temi e le difficoltà dell’inclusione lavorativa anche producendo uno specifico cortometraggio presentato durante JobLabDay, Digital Talk tenutosi il 19 giugno 2020 e poi diffuso attraverso i canali social.
JobLab ha raccolto, usando la metodologia scientifica, storie di vita con l’obiettivo di raggiungere situazioni diverse per provenienza, età, condizioni e genere delle persone con disabilità che lavorano. In collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
JobLab ha proposto, sui temi dell’inclusione e dell’occupabilità, eventi di formazione e animazione, rivolti agli operatori pubblici e privati, ai leader associativi, ai responsabili e coordinatori dei servizi per l’impiego, ai responsabili delle aziende pubbliche e private.
Questi incontri hanno coniugato gli obiettivi progettuali di diffondere competenze e capacità, e di sviluppare una cultura comune dell’inclusione lavorativa e del collocamento mirato, con le esigenze, le aspettative e gli input provenienti direttamente dai territori e dai diversi soggetti coinvolti. La finalità è di condividere approcci e strumenti operativi che rendano concreto l’esercizio del diritto al lavoro da parte delle persone con disabilità, e di favorire approfondimenti mirati, analisi di casi e percorsi di problem solving. Gli eventi sono stati condotti da Cristina Ribul Moro di Medialabor (Verona).
I contenuti formativi e di animazione sono stati concertati con le organizzazioni territoriali e vertono su quattro filoni: il progetto personalizzato d’integrazione lavorativa; i percorsi e soluzioni per l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica; la rete territoriale del collocamento mirato; l’azienda: dall’obbligo alla collaborazione.
Incontri in presenza
11/12/2019 – Cinisello Balsamo (Milano) Percorsi e strategie per l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica
[locandina]
12/12/2019 – Torino Percorsi e strategie per l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica
[locandina]
06/02/2020 – Terni Il progetto personalizzato d’integrazione lavorativa
[locandina]
07/02/2020 – Roma La rete territoriale del collocamento mirato
[locandina]
Incontri in aule virtuali
08/05/20 (9.00-13.00) – Veneto Disability management e accomodamenti ragionevoli
[locandina | registrazione]
20/05/20 (9.00-13.00) – Toscana L’azienda: dall’obbligo alla collaborazione
[locandina | registrazione]
22/05/20 (9.00-13.00) – Calabria La rete territoriale del collocamento mirato
[locandina | registrazione]
03/06/20 (9.30-13.30) – Liguria Percorsi e soluzioni per l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica
[locandina | registrazione]
05/06/20 (9.00-13.00) – Valle d’Aosta Il progetto personalizzato d’integrazione lavorativa
[locandina | registrazione]
09/06/20 (9.00-13.00) – Emilia Romagna L’azienda: dall’obbligo alla collaborazione
[locandina | registrazione]
16/06/20 (9.00-13.00) – Campania Il progetto personalizzato d’integrazione lavorativa
[locandina | registrazione]
18/06/20 (9.00-13.00) – Sardegna Percorsi e strategie per l’inclusione lavorativa per le persone con disabilità intellettiva, relazionale o psichiatrica
[locandina | registrazione]
24/06/20 (9.00-13.00) – Friuli Venezia Giulia L’azienda: dall’obbligo alla collaborazione
[locandina | registrazione]
25/06/20 (9.00-13.00) – Basilicata La rete territoriale del collocamento mirato
[locandina | registrazione]
JobLab ha offerto gratuitamente un percorso di Formazione a Distanza rivolto a operatori sociali e quadri associativi dedicato alla conoscenza di base della normativa sul diritto al lavoro delle persone con disabilità. Il corso è stato realizzato in collaborazione con Forum PA e ISTISSS.
Il corso è articolato in 8 moduli formativi che vanno dall’inquadramento normativo generale, all’individuazione degli aventi diritto al collocamento mirato e alle modalità di riconoscimento e valutazione, dagli obblighi dei datori di lavoro, agli esoneri e alle sanzioni, dalle convenzioni per l’inserimento alle particolari agevolazioni alle aziende.
La metodologia didattica consiste in percorsi programmati di autoformazione, fruibili in giorni e orari liberamente scelti dai partecipanti. Ciascun modulo è centrato su una videolezione cui sono associati materiali didattici scaricabili sul proprio PC articolati in: documenti testuali, riferimenti normativi, approfondimenti.
La durata del corso è stimata in complessive 3 ore di formazione. Al termine, dopo aver risposto in modo corretto ad almeno l’80% delle domande di verifica dell’acquisizione delle conoscenze trasmesse, si riceve un attestato di partecipazione.
Per gli assistenti sociali è stato richiesto al CNOAS il riconoscimento di 3 crediti formativi.
La FAD è fruibile a partire da mercoledì 1 aprile fino alla data di mercoledì 15 luglio 2020. Chiusura prorogata a giovedì 31 dicembre 2020.
L’iscrizione è possibile solo registrandosi alla comunità di pratica.
JobLab ha attivato la Raccolta di buone pratiche sul Disability manager per ricostruirne il profilo e individuare gli elementi di replicabilità.
L’attività consiste in una ricerca desk volta all’analisi della letteratura esistente a livello nazionale e internazionale e alla ricognizione delle esperienze concrete di implementazione della figura del Disability manager, allo scopo di raccogliere e sistematizzare le buone pratiche esistenti a livello nazionale.
L’obiettivo specifico di tale studio è quello di conoscere e comparare i diversi modelli attivati, al fine di evidenziare i tratti costitutivi e distintivi di questa figura, i punti di forza e le criticità, così da poterne ricostruire un profilo di “buona” applicazione e di replicabilità in altri contesti lavorativi e in altri territori.
La ricerca è stata affidata a Medialabor srl di Verona. FISH ne ha mantenuto il coordinamento progettuale.
Il modello di Disability manager così elaborato è tale da configurarsi come un profilo ideale, ma concretamente applicabile e replicabile.
La ricerca è stata presentata, assieme agli altri prodotti progettuali, durante JobLabDay, Digital Talk tenutosi il 19 giugno 2020.
La FISH ha delegato la Soc. Coop. Socialhub di condurre un’indagine valutativa inerente le seguenti attività progettuali:
L’indagine si è focalizzata in particolare sugli esiti delle comunità di pratica, sui processi e i risultati prodotti, sul livello di efficacia e soddisfazione garantiti nonché sui risultati e gli impatti dei percorsi di formazione attivati.