Nell’agenda di Governo, come noto, è fissato l’intento di una riforma complessiva del sistema scolastico italiano. L’iniziativa politica denominata “La Buona Scuola”, di cui si stanno delineando i contorni, ha anche offerto una forma di consultazione pubblica attraverso un sito specifico: www.labuonascuola.gov.it
La novità non poteva sfuggire all’attenzione dell’Osservatorio ministeriale sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, incontratosi ieri e presieduto dal Ministro Giannini.
Le Federazioni delle persone con disabilità, FAND e FISH, che partecipano stabilmente all’Osservatorio, hanno apprezzato la prima stesura del documento governativo nella parte che prevede l’immissione in ruolo di molti docenti. Questo intervento garantirà una maggiore continuità didattica. Al contempo le Federazioni hanno posto l’accento sulla necessità che i circa tremila docenti che diverranno insegnanti per il sostegno seguano una formazione seria e adeguata.
Positiva pure la valutazione del complessivo sistema di istruzione che si intende adottare. Esso però dovrà prevedere alcuni indicatori per valutare l’effettivo livello inclusivo delle singole classi e scuole.
Dove invece il documento governativo deve essere integrato è sul tema della formazione iniziale ed obbligatoria in servizio dei docenti curricolari sulle didattiche inclusive. A tal proposito è stato emanato un decreto col quale si prevedono brevi corsi di aggiornamento a partire dal prossimo mese, con la collaborazione pure di esperti gratuiti delle due Federazioni.
Per migliorare ulteriormente il documento governativo, il Ministro ha promesso che verrà integrata nel testo normativo una specifica proposta di legge per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica già predisposta dalle Federazioni in seno all’Osservatorio scolastico ministeriale.
I lavori si sono conclusi con la comunicazione che il 3 dicembre la Giornata mondiale delle persone con disabilità verrà celebrata, oltre che in tutte le scuole, anche presso il Ministero dell’Istruzione alla presenza di vari Ministri e con un incontro col Capo dello Stato.
Consulta il testo della proposta di legge elaborata dalle Federazioni in seno all’Osservatorio (pdf, 174 kB)
Nota: presso la Camera (Atti Camera n. 2444) è presente ufficialmente la proposta “Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali” che però riporta un testo risalente al 2013 successivamente rivisto dallo stesso Osservatorio.