Per una “Buona Scuola” inclusiva

La Buona Scuola - Facciamo crescere il PaeseNell’agenda di Governo, come noto, è fissato l’intento di una riforma complessiva del sistema scolastico italiano. L’iniziativa politica denominata “La Buona Scuola”, di cui si stanno delineando i contorni, ha anche offerto una forma di consultazione pubblica attraverso un sito specifico: www.labuonascuola.gov.it

La novità non poteva sfuggire all’attenzione dell’Osservatorio ministeriale sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, incontratosi ieri e presieduto dal Ministro Giannini.

Le Federazioni delle persone con disabilità, FAND e FISH, che partecipano stabilmente all’Osservatorio, hanno apprezzato la prima stesura del documento governativo nella parte che prevede l’immissione in ruolo di molti docenti. Questo intervento garantirà una maggiore continuità didattica. Al contempo le Federazioni hanno posto l’accento sulla necessità che i circa tremila docenti che diverranno insegnanti per il sostegno seguano una formazione seria e adeguata.

Positiva pure la valutazione del complessivo sistema di istruzione che si intende adottare. Esso però dovrà prevedere alcuni indicatori per valutare l’effettivo livello inclusivo delle singole classi e scuole.

Dove invece il documento governativo deve essere integrato è sul tema della formazione iniziale ed obbligatoria in servizio dei docenti curricolari sulle didattiche inclusive. A tal proposito è stato emanato un decreto col quale si prevedono brevi corsi di aggiornamento a partire dal prossimo mese, con la collaborazione pure di esperti gratuiti delle due Federazioni.

Per migliorare ulteriormente il documento governativo, il Ministro ha promesso che verrà integrata nel testo normativo una specifica proposta di legge per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica già predisposta dalle Federazioni in seno all’Osservatorio scolastico ministeriale.

I lavori si sono conclusi con la comunicazione che il 3 dicembre la Giornata mondiale delle persone con disabilità verrà celebrata, oltre che in tutte le scuole, anche presso il Ministero dell’Istruzione alla presenza di vari Ministri e con un incontro col Capo dello Stato.

Consulta il testo della proposta di legge elaborata dalle Federazioni in seno all’Osservatorio (pdf, 174 kB)

Nota: presso la Camera (Atti Camera n. 2444) è presente ufficialmente la proposta “Norme per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali” che però riporta un testo risalente al 2013 successivamente rivisto dallo stesso Osservatorio.

Condividi:

Potrebbero interessarti anche:

Politiche sociali

Disabilità, nomina Garante: ora dovrà collaborare con associazioni

Politiche sociali

Nuovo Consiglio Nazione Terzo Settore, ci sono FISH e ANFFAS

Politiche sociali

30 anni di FISH, la federazione rinnova impegno e cambia nome

Scuola

Inclusione scolastica, soddisfazione per emendamento Valditara

Politiche sociali

Disabilità, FISH all’ONU per anniversario convenzione

Politiche sociali

Disabilità, a dicembre la persona al centro

Politiche sociali

FISH: episodi di intolleranza nello sport segnale allarmante

Politiche sociali

FISH: lo sport come motore di inclusione e benessere sociale

Politiche socialiScuola

Sostegni, GLO e PEI per gli studenti con disabilità

AccessibilitàPolitiche sociali

BookCity e disabilità: quando l’inaccessibilità cancella il dialogo

Politiche sociali

Violenza su ragazza con disabilità, lo sdegno di FISH

Pronti per l'Indipendenza

FISH presenta i bandi di Pronti per l’Indipendenza, progetto per la vita indipendente

Politiche sociali

Mattarella conferisce l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica a Vincenzo Falabella, presidente FISH

Politiche sociali

Legge Bilancio, FISH: maggiori tutele per persone con disabilità

Politiche sociali

Italia protagonista G7: passo avanti per inclusione persone con disabilità