Da giovedì 5 maggio la UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare tiene le proprie Manifestazioni Nazionali a Lignano Sabbiadoro (Udine). Oltre a celebrare i 50 anni di attività, l’incontro rappresenta anche l’occasione per approfondire alcuni rilevanti aspetti normativi e sociali di comune interesse con la FISH, di cui l’associazione è, fra l’altro, socio fondatore.
La giornata del 5 maggio, in particolare, è totalmente dedicata all’inclusione scolastica (mattino) e all’accertamento, alle verifiche e alle revisioni di invalidità, handicap e disabilità. Presenti all’incontro, fra gli altri, Pietro Barbieri, presidente della FISH, e Carlo Giacobini, direttore responsabile di HandyLex.org.
Il programma dettagliato delle Manifestazioni Nazionali è disponibile nel sito ufficiale della UILDM: www.uildm.org.
Nel sito UILDM saranno inoltre trasmessi in diretta streaming i principali incontri in programma. L’iniziativa, molto innovativa e di grande utilità, è volta a permettere anche a chi non potrà raggiungere la sede della manifestazione di assistere ai dibattiti e alle iniziative che verranno proposti.
Una soluzione a cui la FISH riserva una grande attenzione, vista la potenzialità dello strumento in funzione delle pari opportunità delle persone con disabilità. Un test, quindi, che potrebbe rappresentare un primo passo verso nuove occasioni sempre più efficaci, arrivando anche alla diffusione di video sottotitolati.