La Camera ha approvato in via definiva il testo di conversione del decreto Legge 71/2024, recante tra l’altro una serie di disposizioni urgenti in materia di sostegno didattico agli alunni con disabilità per il regolare avvio dell’anno scolastico. tre gli articoli riguardanti l’inclusione scolastica. L’articolo 6, che dà la possibilità a coloro che negli ultimi cinque anni abbiano ricoperto il ruolo di sostegno per tre anni anche non consecutivi, di conseguire la specializzazione ottenendo 30 crediti formativi presso l’istituto Indire. Spiace costatare come non si sia tenuto conto della nostra proposta emendativa di aumentarli almeno di altri 20. L’articolo 7, quindi, convalida i titoli di specializzazioni conseguiti all’estero presso Università riconosciute. L’auspicio è che l’apposita commissione istituenda da parte del Ministero adotti criteri rigidamente selettivi, nel convalidare tali titoli, prevedendo ulteriori crediti formativi disciplinari e di tirocinio, volti a colmare in tal modo il vuoto di formazione all’estero rispetto a quello presente nel sistema di inclusione del nostro Paese. L’articolo 8 dà la possibilità alle famiglie di studenti con disabilità di avanzare la richiesta al dirigente scolastico di confermare l’insegnante di sostegno e agli studenti universitari con disabilità grave di poter disporre di assistenza qualificata personale durante le lezioni. Positiva la valutazione su tale articolo.