Aiuta la FISH contro la discriminazione, per i diritti delle persone con disabilità.
dall’1 all’8 dicembre, dona 1, 2 o 5 euro al 45593.
Perché siamo persone, non pesi!
Discriminazioni, pregiudizi, esclusione sociale gravano, ancora oggi, sulle persone con disabilità che, invece, non vogliono essere considerate “pesi”.
Persone, non pesi è la campagna lanciata dalla FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre che punta a sensibilizzare tutti i Cittadini sulle discriminazioni vissute da molte persone con disabilità.
L’obiettivo è quello di informare l’opinione pubblica, tramite varie iniziative di comunicazione, sul fatto che la privazione dei diritti delle persone con disabilità ne provoca l’esclusione e la discriminazione, trasformando appunto quelle stesse persone in “pesi”.
Dall’1 all’8 dicembre ognuno di noi può compiere un gesto concreto – donando 1 euro/2 euro o 5 euro al 45593 – per aiutare la FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap che da vent’anni si impegna per i diritti di tutte le persone con disabilità, lavorando con determinazione per migliorarne l’accesso al lavoro, allo studio, alla partecipazione e all’autonomia.
Persone, non pesi ha anche lo scopo di raccogliere fondi per realizzare nuovi servizi informativi e fornire alle persone con disabilità e alle loro famiglie strumenti sempre più accurati e autorevoli, che consentano loro di essere consapevoli dei propri diritti e delle opportunità di inclusione e partecipazione alla vita sociale. Solo infatti se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere Cittadini e non “pesi”.
Nella settimana dall’1 all’8 dicembre verranno promosse numerose iniziative di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi e anche la Lega Calcio di Serie A dedicherà all’evento il fine settimana del 5-8 dicembre.
Inoltre, come importante e prestigiosa iniziativa collaterale alla campagna, la mostra fotografica intitolata Nulla su di Noi senza di Noi, anche in versione video, realizzata dalla FISH in collaborazione con l’Agenzia Contrasto, racconterà in venti città italiane come le persone con disabilità “vivevano ieri, vivono oggi e talora riescono anche ad essere protagoniste”, avvalendosi anche degli scatti di celebri creatori d’immagine, come Gianni Berengo Gardin e Massimo Sciacca.
Il numero telefonico 45593 sarà attivo dall’1 all’8 dicembre. Il valore della donazione sarà di 1 euro per ciascun SMS inviato da cellulare personale TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.
Oltre poi che con il numero solidale 45593, si può sostenere la FISH anche prima, durante e dopo le date della campagna, con un versamento sul conto corrente bancario della stessa FISH, presso la Banca Popolare Commercio Industria (IBAN IT81C0504801672000000038939).
Inoltre, tramite UBI Banca, clienti e non clienti potranno sostenere la FISH direttamente in filiale, effettuando un bonifico con azzeramento delle commissioni, oppure, per i clienti che hanno attivato l’internet banking Qui UBI, utilizzando la funzione Bonifico per iniziative solidali.
Sempre UBI Banca, dal 24 novembre al 31 dicembre 2014, ha posto in collocazione specifici Social Bond. Lo 0,50% del valore nominale di tali obbligazioni andrà a sostegno dei progetti della FISH.
Nel sito dedicato all’iniziativa – www.personenonpesi.it – sono disponibili tutti gli aggiornamenti e anche i materiali (spot radio, banner per siti ecc.) utili a tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa, amplificandone la diffusione.
Per informazioni e approfondimenti:
Segreteria Nazionale FISH, tel. 06 78851262, presidenza@fishonlus.it
Ufficio Stampa FISH, ufficiostampa@fishonlus.it
Siti: www.personenonpesi.it; www.fishonlus.it
Scarica la scheda informativa sulla campagna (pdf, 112 kB)